Egregi dottori, approfitto nuovamente della vostra

Egregi Dottori, approfitto nuovamente della vostra esperienza per il seguente motivo: alcune settimane fa una mia collega si è punta accidentalmente con una lama di bisturi utilizzata su un paziente affetto da epatite c. A distanza di 26 giorni ha effettuato analisi per ANTI HCV E HCV RNA che sono risultati negativi. Le ho consigliato di ripetere le analisi a distanza di circa 70 giorni dal contagio in quanto la mia collega si è tranquillizzata, ma leggendo sul caso ho potuto constatare che il periodo finestra può arrivare a 150 giorni. vorrei chiedervi se effettuare l'ANTI HCV e le transaminasi dopo 70 giorni è sufficiente, se è neccessario anche l'HCV RNA e dopo quanto tempo con le analisi si può assolutamente escludere un contagio. vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se dopo 3 mesi dal sospetto contagio riscontra assenza di HCV-RNA col test qualitativo può escludere il contagio.
Risposto il: 07 Giugno 2006