Mio padre era affetto da disturbo bipolare e io ne

Mio padre era affetto da disturbo bipolare e io ne sono venuta a conoscenza pochi anni prima che morisse. Vorrei sapere se questa è una patologia geneticamente trasmissibile (es. figli, nipoti) in quanto ho mio fratello che soffre anche lui di qualche psicosi che non saprei identificare. Inoltre vorrei sapere quali sono i sintomi di questa malattia e se si manifesta anche nell'infanzia (ho una nipote di 8 anni che ha dei comportamenti abbastanza particolari
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, grazie per la cortese email. I consanguinei di primo grado degli individui con Disturbo Bipolare I presentano frequenze elevate di Disturbo Bipolare I (4-24%), Bipolare II (1-5%), e Disturbo Depressivo Maggiore (4-24%). I soggetti con Disturbo dell’Umore nei parenti biologici di primo grado hanno più verosimilmente un’età di esordio più precoce. Studi sui gemelli e sulle adozioni forniscono dati che depongono decisamente per un’influenza genetica per il Disturbo Bipolare I. Per quanto riguarda i sintomi, il principale è l'alternanza ciclica tra periodi di totale e profonda depressione con ritiro sociale, a periodi di crisi maniacale o ipomanicale, durante le quale una persona è ultra accelerata, e può compiere azioni sfrenate, come fare acquisti folli. Ultiriori dettagli li trova qui http://it.wikipedia.org/wiki/Psicosi_maniaco-depressiva Saluti
Risposto il: 03 Giugno 2011