Mio padre di 58 anni ha fatto l'operazione di

Mio padre di 58 anni ha fatto l'operazione di correzione della miopia con il Laser 2 anni fa. L'operazione è andata bene, solo che in certe posizioni, cioè a seconda della luce si nota all'interno dell'occhio il cristallino. Questo può dipendere dal colore degli occhi? Lui ha un colore verde medio-scuro, ho notato che nelle persone con occhi marroni scuro o neri questo difetto non si vede. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto. Il colore degli occhi corrispende a quello dell’iride, una struttura che è diversa dal cristallino. L’osservazione di questo dipende invece dalla dimensione della pupilla. In condizioni di luce forte, la pupilla si restringe e non consente di vedere all’interno dell’occhio. Viceversa, al buio la pupilla si dilata e si può esaminare l’interno dell’occhio. Durante la visita oculistica si possono utilizzare sostanze che mantengono dilatata la pupilla anche in presenza di luce e procedere quindi con l’esame dell’occhio al suo interno.
Risposto il: 29 Novembre 2004