Mio padre di 75 anni e' affetto da circa 20 anni

Mio padre di 75 anni e' affetto da circa 20 anni da epatite B e C, ed e' diabetico in trattamento con insulina. Dopo che gli e' stato diagnosticato questa patologia ha fatto terapia con interferone come da protocollo.A fine trattamento la sintomatologia e' diventata cronica. Da 6 mesi circa si e' avuto un'incremento della transaminasi e una positivita' dei markes tumorali, inoltre da 3 mesi gli sono stati riscontrati i diverticoli all'intestino.Ecograficamente gli e' stato diagnosticato: fegato nei limiti, con modico incremento degli echi parenchimali, senza evidenti lesioni focali.Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Colecisti in sede, angolata con piccola formazione adesa alla parete di circa mm 6x6 compatibile anche con un adenomioma.Vena porta di calibro regolare.Pancreas e milza nei limiti. Reni in sede , regolari per forma e volume. Indice cortico-midollare ed ecostruttura parenchimale conservati. Echi pielici normorappresentati.Cavita' calico-pieliche non ectasiche. Assenti calcoli e/o formazioni solide o liquide occupanti spazio in sede parenchimale,bilateralmente.I valori degli esami ematochimici sono i seguenti:GOT68(8-37)05/04/06..GOT130(10-50);12/10/06..GPT118(10-40)05/04/06..GPT194(15-50)12/10/06..CEA7,10(0.10-4,0)05/04/06..CEA11,6(0,0-5.00)12/10/06..ALFAFETOPROTEINA2,86(0,00-8,00)05/04/06..ALFAFETOPROTEINA3,0(0,0-6,0)12/10/06..TPA160(0-100)12/10/06..FOSFATASI145(40-140)05/04/06..FOSFATASI157(38-186)12/10/06..GAMMA40(10-50)05/04/06..GAMMA75(8-78)12/10/06..HCV-RNA7.690.000(FINO 6.6X10all'ottavo)23/11/06..unita' internazionali1.875.610(23/11/06).Da premettere che mio padre e' in trattamento con i seguenti farmaci:URSACOL 150 2 al di; NORMIX 200 3 al di; PANTORC 40 1 al di; PERIDON 1/2 a pasto. Negli ultimi 10 gg ha effettuato una fisiologica da 100 con 1 fiala di TAD 600 mg al di. Dopo terminate le fiale sta praticando REALSIL bustine due volte al giorno per 20 gg. Terminata questa terapia di nuono analisi, ecografia e controllo. Inerente a tutto cio vi chiedo se potete cortesemente rispondere alle seguenti domande: in base ai valori da me elencati in che stato e' la malattia?; come puo' evolvere e quali le conseguenze?; secondo voi la terapia che sta facendo e' idonea?, quale terapia potrebbe andare meglio?. Sicuro di una vostra cortese e sapiente risposta porgo distinti saluti. Vi ringrazio anticipatamente della vostra collaborazione e del vostro aiuto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non ci è possibile giudicare la terapia che il medico curante sta effettuando su suo padre, in quanto solo dall’analisi complessiva dei dati clinici si può stabilire il meglio che è possibile fare. Mancano poi gli elementi clinici indispensabili per una valutazione della gravità clinica e della conseguente prognosi della malattia. Infatti, nel caso di suo padre ci si può giovare della classificazione di gravità seconda il punteggio di Child, che va da un minimo di 5 fino a 15, suddiviso in 3 classi (A, B e C), a progressiva peggiore prognosi. Tuttasvia esso si basa su 2 caratteristicche cliniche (ascite ed encefalopatia) che sembrano assenti in suo padre, e 3 valori biochimici (bilirubinemia, albuminemia, tempo di protrombina) che sono assenti dai dati che riporta.
Risposto il: 05 Dicembre 2006