Mio padre è affetto da circa 15 anni di epatite c

MIO PADRE è AFFETTO DA CIRCA 15 ANNI DI Epatite C CRONICA ATTIVA, LA SUA CONDIZIONE DICONO I MEDICI è SOTTO CONTROLLO, LA COSA STRANA è CHE PUR AVENDO FATTO PER DUE VOLTE LA CURA COMBINATA Interferone + RIBAVIRINA NON è RIUSCITO MAI A NEGATIVIZZARE IL Virus E ANCORA + STRANO è CHE MIO PADRE NON HA MAI AVUTO VALORI DELLE TRANSAMINASI PARTICOLARMENTE ALTI, DAI REFERTI IL VALORE + ALTO CHE HO TROVATO è STATO UN GOT PARI A 54 I VALORI DELLA BILIRUBINA SONO SEMPRE IN MEDIA. CHE COSA VUOL CHE MIO PADRE PUR AVENDO IL VIRUS DELL'EPATITE HA UNA FUNZIONALITà DEL FEGATO ABBASTANZA BUONA? FA CONTROLLI OGNI DUE MESI ED ECOGRAFIE OGNI 6/8 MESI CHE RISULTANO SEMPRE ABBASTANZA BUONE. NEI CAMBI DI STAGIONE PERò AVVERTE SEMPRE PROBLEMI DI DIGESTIONE LENTA E DI BRUCIORE DI STOMACO CHE DOPO POCO PASSANO. SONO USUALI QUESTI TIPI DI PROBLEMI PER MALATI DI QUESTA MALATTIA?
ULTIMO PUNTO HO LETTO CHE CI SONO NUOVE ULTERIORI CURE PER COLORO CHE HANNO RISPOSTO IN MANIERA NEGATIVA ALLA CURA COMBINATA DI INTERFERONE E RIBAVIRINA IN CHE COSA CONSISTONO? TRA QUANTO SARANNO IN USO NEL NOSTRO PAESE?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Verosimilmente la condizione epatica di suo padre è effettivamente quella di una infezione che pur producendo un danno epatico, non ha ancora determinato una alterazione della funzione epatica. I disturbi digestivi che avverte non sono in relazione diretta col problema epatico. Infatti la maggior parte dei pazienti con infezione cronica da HCV non presenta alcuna sintomatologia (patologia subdola). Non sono ancora disponibili terapie alternative alla associazione di IFN e RBV per l’epatite C. Sono in corso alcun i studi con altri farmaci, da considerare ancora sperimentali. Ad esempio una sperimentazione in corso prevede l’associazione di IFN+RBV insieme ad un altro farmaco, la timosina.
Risposto il: 05 Maggio 2005