Mio padre di anni 77 ( kg. 74-bmi 27,9 kg/mq) è

Mio padre di anni 77 ( kg. 74-BMI 27,9 Kg/mq) è affetto da Aneurisma Aorta ascendente di 5,7-5,8 cm con insufficienza valvolare aortica importante. A parte sintomi di affaticamento e di stanchezza le condizioni generali sono buone. E' in lista per essere sottoposto all'intervento chirurugico del caso che sarà ovviamente combinato. Quali sono le percentuali di rischio secondo i parametri attuali per questo tipo di situazione. Ci sono ancora margini per fare una valutazione costi/benefici sull'opportunità dell'intervento? Che tipo di statistiche ci sono a tal proposito?
Risposta del medico
Paginemediche
Nel caso di suo papà, data la gravità dell’insufficienza aortica e della dilatazione aneurismatica dell’aorta ascendente, l’indicazione all’intervento chirurgico è confermata, e il rapporto rischio/beneficio, data anche l’assenza di altre patologie, è a favore del beneficio. Certamente prima dell’intervento verrà comunque sottoposto a visita anestesiologica e l’anestesista, sulla base di quanto riscontrato nel corso della visita, è in grado di indicare con maggior precisione il rischio operatorio.
Risposto il: 03 Ottobre 2005