Premetto che ho un bmi pari a 22 e che sono quasi

Premetto che ho un BMI pari a 22 e che sono quasi completamente astemio. Sono 4 mesi che mi risultano le Transaminasi GP alte (oscillazioni da 64 a 94). Mi è stata diagnosticata di recente una Steatosi epatica. Un anno e mezzo fa ho fatto il vaccino contro l'Epatite B. Il test anti-HCV è risultato negativo, mentre gli anti-HAV totali sono positivi (purtroppo non hanno fatto la distinzione tra IGg e IGm ma il mio medico dice che si tratta sicuramente di un'epatite A pregressa). Aggiungo che tutti gli altri valori ematici sono nella norma. La mia domanda è la seguente: esistono altri esami/indagini che posso fare per scoprire la causa della mia steatosi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La diagnosi di steatoepatite è una diagnosi essenzialmente istologica, cioè fatta mediante una biopsia epatica e risultante dalla esclusione di altre cause di danno epatico. E’ quindi necessario eseguire gli altri tests volti a ricrcare altre cause di danno epatico, tra cui quelli per la valutazione dell’accumulo di ferro (emocromatosi) o di rame (Morbo di Wilson); inoltre il deficit di alfa-1-antitripsina, la presenza di autoimmunità, patologie tiroidee, celiachia. Alla fine di questo programma diagnostico, se tutti gli esami suddetti risulteranno assenti, potrà essere indicata una biopsia epatica per la valutazione dell’entità del danno epatico e la sua caratterizzazione causale.
Risposto il: 06 Dicembre 2005