Mio padre è affetto da epatite b cronica e a

Mio padre è affetto da epatite B cronica e a scopo cautelativo è stato consigliato a mia madre di effettuare i markers virali. Vorrei gentilmente un aiuto per interpretare i risultati. Risultati: aHBe* anti-Hbe POSITIVO H | HBeAg* HBeAg NEGATIVO | aHBc* anti-HBc POSITIVO H | aHBs* anti-HBs 27,04 IU/I (val. rif. 100=immune) | HBsAg* HBsAg NEGATIVO | HCV HCV NEGATIVO |. Vorrei per favore sapere quale è la situazione evidenziata dall'esame, se è necessario ripetere il test dopo un anno (come sembrerebbe dalla dicitura riportata nella colonna dei valori di riferimento per anti-HBs, che vi ho riportato prima), se è mia madre è potenzialmente a rischio di contrarre l'epatite B e se sia consigliabile la vaccinazione. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sua madre risulta immune e protetta dall’epatite B, in pratica non ha bisogno di essere vaccinata e non corre rischi di essere contagiata. Non riteniamo utile che ripeta il test tra un anno.
Risposto il: 08 Marzo 2007