Mio padre è stato affetto da pancreatite acuta

Mio padre è stato affetto da Pancreatite acuta nell'anno 2004 a causa di calcoli alla Colecisti, la Colecisti gli è stata asportata, vorrei sapere la dieta alimentare da seguire ed i tempi di guarigione. grazie, albertine.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La pancreatite acuta è classificata ulteriormente in forme lievi e forme severe. La pancreatite acuta lieve è associata con minima disfunzione di organo e completa guarigione senza conseguenze in pochi giorni. La pancreatite acuta severa è associata con necrosi pancreatica e può condurre a insufficienza di organo e/o complicazioni locali. Nelle forme necrotizzanti si possono avere: Pseudocisti pancreatiche. Esse si formano per organizzazione della necrosi e definizione di una pseudoparete fibrosa. Possono essere autolimitate ma possono anche determinare: Compressione degli organi adiacenti; Erodere vasi; Ascessualizzarsi.
Risposto il: 27 Settembre 2004