pancreatite acuta pediatrica

ho un bambino di quasi 5 anni il quale è stato dimesso il10/07/09 dall'ospedale pediatrico di bari dopo aver avuto una PANCREATITE ACUTA.E' stato messo a dieta per cominciare pian piano ad inserirgli i grassi nell'alimentazione sempre dopo aver fatto le analisi del sangue d dove è stata scaturita questa pancreatite non lo sanno nè tantomeno se potrà rippresentarsi. Vorrei sapere quindi se c'è bisogno di un'altro parere medico e dove poterlo portare a controllo,anche per una nostra tranquillità. cordiali saluti
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile genitore rispondo con ritardo ma spero di esservi di aiuto. Le pancreatiti nei bambini possono riconoscere molte cause e tra queste le più frequenti sono post infettive virali. E' difficile senza avere analizzato la cartella formulare un orientamento diagnostico,tuttavia le consiglierei di consultare un centro di gastroenterologia pediatrica accreditato. Ignorando la vostra residenza non vi posso aiutare a scegliere il Centro più vicino a voi. Se la forma clinica è stata lieve ,come avviene nella stragande maggioranza dei casi, non dove preoccuparvi eccessivamente dell'alimentazione, potendo tornare ad un regime alimentare normale. Distinti saluti
Risposto il: 11 Luglio 2009