Mio padre è stato operato di cancro al colon e

Mio padre è stato operato di cancro al colon e gli è stata resecata una metastasi al fegato, ciclo chemioterapico post operatorio. Dopo due anni la tac di controllo rileva un nodulo polmonare dubbio ma molto piccolo, si esegue una pet che riscontra area focale di iperaccumulo sia nel fegato che nel lobo sx del polmone. La tac di 3 mesi prima non ha rilevato nulla al fegato e neanche a i polmoni. Consigliato ciclo chemiotaerapico con Folfiri. ci è stato detto che non sono ancora metastasi ma lo diventeranno. Ci sono possibilità che la chemio funzioni dato che, come ha detto l’oncologo, è stato diagnosticato in tempo dalla Pet. Cosa vuol dire area di iperaccumulo? se ci fossero state già metastasi la Pet le avrebbe identificate? La ringrazio Chiara
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Esistono certamente possibilità di eliminazione dei focoali metastatici con la terapia medica. Iperaccumulo vuol dire che il tracciante utilizzato per la visione dall’esame radiologico si è concentrato a livello dell’area costituita da cellule alterate all’interno dell’organo.
Risposto il: 08 Maggio 2007