Mio padre è stato sottoposto fino a due settimane

Mio padre è stato sottoposto fino a due settimane fa a chemioterapia, per un carcinoma squamoso al Polmone non operabile perché in zona periilare e per l'età. Dalla lastra al polmone, effettuata perché giunti a metà della cura (sei sedute) il Tumore appariva in quel momento ridotto di oltre la metà. Ora, però, la Chemioterapia è stata interrotta, per il sopravvenire di una ascite addominale, che, in base all'ecoaddome effettuato, ci dicono prodotta da diverse lesioni focali nei segmenti 4, 7 e 8 (la più grande di 6 cm) in fegato diffusamente disomogeneo. Compare anche un piccolo aneurisma sacciforme dell'aorta sottorenale. Potete dirmi se le lesioni notate non possono essere altro che metastasi, come ci è stato detto, e se da tale situazione non è possibile uscire? Di quanto il tumore al polmone può crescere in assenza di chemioterapia? E le lesioni al fegato possono essere curate? E, ancora, l'aneurisma cosa può determinare?
Ringrazio molto per l'attenzione e spero che possiate rispondermi in breve. Cordiali saluti. Marzia.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ assai probabile che le lesioni epatiche siano secondarie alla neoplasia polmonare (ossia metastasi), data la tipologia di presentazione (il fegato è un organo spesso interessato dalle metastasi di tumore del polmone). Non vi sono allo stato possibilità di guarigione ed è prevedibile che la sopravvivenza sia di pochi mesi. L’aneurisma dell’aorta addominale non dovrebbe essere fonte di problemi, date le sue dimensioni ridotte. Il trattamento che il paziente potrebbe ricevere è limitato; le opzioni, che solo il Suo oncologo può valutare appieno, vanno da una chemioterapia di seconda linea, all’Iressa o anche alla sola terapia di supporto.
Risposto il: 10 Marzo 2004