Mio padre esattamente un anno fa si è sottoposto

Mio padre esattamente un anno fa si è sottoposto ad un intervento di Angioplastica con esiti positivi, ogni 6 mesi ci rechiamo in una struttura privata per effettuare una Scintigrafia coronagrafica, per accertarci delle sue condizioni, a maggio cioè dopo 6 mesi la scintigrafia ha dato esiti negativi, sia sotto sforzo che a riposo. Circa 3 giorni fa ci siamo recati di nuovo in questa struttura per ripetere l'esame che sotto sforzo ha evidenziato un deficit di flusso sanguigno. la mia domanda è questa, è possibile che in circa 6 mesi il quadro di un paziente cambi in maniera così notevole nonostante le cure fatte dopo l'intervento di angioplastica? Ed inoltre, per approfondire la scintigrafia, è consigliabile una TAC CORONARICA, per evidenziare eventuali otturazioni coronariche, oppure è preferibile fare direttamente una CORONAROGRAFIA? Quindi la TAC è un esame attendibile o no?
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo la malattia coronarica progredisce nel tempo e può dare segno di sé nonostante il trattamento con angioplastica. Inoltre, come le avranno sicuramente detto, una percentuale piccola ma non trascurabile di pazienti deve ripetere l’angioplastica perché il vaso trattato può presentare restenosi. La TAC delle coronarie pur essendo uno strumento interessante è a tutt’oggi ancora da considerare un ausilio diagnostico non in grado di sostituire completamente le indicazioni alla coronarografia convenzionale. Nel suo caso potrebbe essere utile ma solo utilizzando apparecchi di ultima generazione ed in mani molto esperte.
Risposto il: 17 Novembre 2005