Mio padre ha 53 anni, gli è stato riscontrato il

Mio padre ha 53 anni, gli è stato riscontrato il fegato in Cirrosi a seguito di Epatite c, ma non si può tentare il trapianto poichè affetto anche da Morbo di Crohn. Ci sono alternative? quali sono le aspettative di vita? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’unica terapia valida per la cirrosi epatica in fase avanzata con insufficienza epatica grave e segni di scompenso è il trapianto di fegato. Pertanto non esistono alternative al trapianto di fegato in casi di questo genere. Purtroppo le aspettative di vita, in mancanza della possibilità di poter essere sottoposto a trapianto sono scarse. Tuttavia, ritengo che una rivalutazione attenta del caso di suo padre sia possibile alla luce del fatto che non è anziano e la malattia di Crohn potrebbe non essere la condizione di rifiuto assoluto al trapianto stesso. Ovviamente è necessario conoscere tutti i dati clinici di suo padre e valutare, mediante un bilancio clinico, la condizione clinica generale, prima di inserirlo in una eventuale lista di attesa per trapianto.
Risposto il: 15 Dicembre 2003