A mio padre 68 anni è stato riscontrato

a mio padre 68 anni è stato riscontrato nell'ultimo esame di controllo un ingrossamento dell'atrio lato sinistro da 44mm nel 2006 a gli attuali 52 mm. questo cosa comporta? quali sono le possibili cause? i possibili rimedi? mio padre è stato operato causa infarto nel 2001 dove a memoria mi ricordo che si parlava di una lacerazione del ventr. sinistro di 1.4 cm
Risposta del medico
Paginemediche
La dilatazione atriale sinistra può essere una conseguenza dell’ipertensione arteriosa, di anomalie valvolari (stenosi o insufficienza mitralica) o di aritmie quali la fibrillazione atriale. La dilatazione inoltre Può causare fibrillazione atriale o trombosi atriale/auricolare.
Risposto il: 11 Giugno 2008