Mio padre ha effettuato un'ecografia addome

Mio padre ha effettuato un'ecografia addome completo perchè aveva delle coliche e grazie a questa gli è stato riscontrato che l'aorta addominale è aumentata di calibro (max nel tratto esplorabile 30 mm) a pareti ateromasiche da controllare nel tempo.Vorrei sapere cosa deve fare e se è indispensabile un intervento chirurgico al fine di evitare un'eventuale rottura.Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signore, la dimensione media dell’aorta addominale è di circa 20 mm, massimo 30 mm. Si parla di aneurisma nel momento in cui il diametro supera i 30 mm. E’ consigliabile, come Le è stato già detto, un controllo nel tempo con diagnostica per immagini (TAC) Se il diametro dell’aorta addominale si mantiene nel tempo immodificato, non vi è indicazione all’intervento chirurgico, se il diametro tende ad aumentare in rapida progressione, vi può essere indicazione all’intervento chirurgico, valutando la comorbilità, cioè la coesistenza di diabete, insufficienza renale, BPCO, coronaropatia, età. In ogni caso utile è il controllo dei valori pressori con una adeguata terapia antiipertensiva.
Risposto il: 02 Luglio 2008