Mio padre ha effettuato una radiografia al torace

Mio padre ha effettuato una radiografia al torace , questo è il referto: - Isoessimento interstiziale, prevalentemente basale, di tipo bronchitico cronico. Consolidazione Parenchimale in territorio dorsale superiore a sinistra, da valutare con esame TC. Fini calcificazione in campo medio a dx ed ispessimento dei piani scissurali per esiti. Cuore con prevalenza ventricolare sinistra. Aortosclerosi. - mi potete spiegare in parole semplice cosa vuole dire. Vi Ringrazio molto . stefano
Risposta del medico
Raffaella Raio
La descrizione radiografica non è di per se esaustiva tant'è che il radiologo chiede un approfondimento da ottenersi con esame TAC. Si tratta certamente di un anziano paziente che ha segni di patologia bronchiale cronica (la cosiddetta BPCO) a cui si associano esiti stabilizzati di pregresse patologie acute del polmone. In genere la valutazione clinica pneumologica conviene farla guardando i radiogrammi effettuati.
Risposto il: 19 Luglio 2006