Salve. ho effettuato una radiografia al torace e

Salve. Ho effettuato una radiografia al torace e il referto relativamente all'ombra cardiaca è questo: "ombra cardiaca con salienza dell'arco inferiore di sinistra." Consideri che fino ai 16 anni svolgevo molta attività sportiva non agonistica (calcio e judo). Sapreste darmi qualche spiegazione in merito? Si può considerare normalmente una deformazione? E se si può essere preoccupante? Certo di una Vostra celere risposta colgo l'occasione di porgerVi i miei distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
È una risposta senza un risvolto clinico per la maggior parte dei casi. Tale ombra è più saliente nei soggetti in soprappeso o brachitipi, ovvero non longilinei. Se ci sono dubbi di reale salienza di tale arco allora eseguirei un ecg ed ecocardiogramma.
Risposto il: 20 Ottobre 2008