Mio padre ha un epatocarcinoma multifocale su

Mio padre ha un Epatocarcinoma multifocale su cirrosi con trombosi della vena porta che ha coperto ormai gran parte del fegato. oltre all'insufficienza epatica negli ultimi giorni si è aggiunta un'insufficienza renale, in pratica riesce a fare circa mezzo litro di urine al giorno bevendo circa un litro d'acqua, assumendo comunque diuretici più volte al giorno. dalle ultime analisi risulta: azotemia99, Creatinina 1.7, biliurbina totale 37.4, Glicemia 164. i sintomi sono ittero, prurito, gonfiore caviglie e piedi, inappetenza, respiro MOLTO faticoso, singhiozzo, stanchezza e difficoltà a parlare. con l'avanzare della malattia dovrebbe aumentare la sonnolenza invece ultimamente di notte non dorme (disturbato dal singhiozzo e dalla respirazione molto difficoltosa), il pomeriggio riesce a riposare ma molto poco. avevamo pensato di portarlo in ospedale per vedere se era possibile sbloccargli i reni, pensa sia una cosa giusta? per farlo dormire la notte cosa dobbiamo fare? lui desidera tanto riuscire a riposare bene ma non ci riesce, passa l'intera nottata a lamentarsi. forse ha una gran quantità di liquidi nell'addome che gli causa il respiro affannoso e il singhiozzo? come possiamo risolvergli questo problema in modo che stia sereno? grazie per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Data la condizione clinica avanzata di suo padre, verosimilmente potrebbe non risultare utile un ricovero ospedaliero. Tuttavia questo delicato consiglio va chiesto al medico curante che segue suo padre e che ha l’opportunità di valutare nel suo complesso la condizione attuale. Infine, in considerazione dello stadio avanzato della malattia, è consigliabile utilizzare presidi farmacologici di ogno tipo per ottenere un sollievo da disturbi che rendono pessima la già scadente qualità di vita dell’ammalato. Se presenti eccessivi liquidi in addome per ascite tesa, può essere presa in considerazione anche una sottrazione meccanica dei liquidi stessi mediante paracentesi.
Risposto il: 21 Aprile 2005