Mio padre ha un epatocarcinoma multifocale su

Mio padre ha un epatocarcinoma multifocale su cirrosi con trombosi della Vena porta in stato molto avanzato (il Tumore ha quasi coperto tutto il fegato). tra i vari sintomi da una decina di giorni lamenta un doloroso torcicollo (spalla compresa) che con i normali antinfiammatori (creme, siringhe di muscoril) non va assolutamente via. mi hanno detto che le cellule tumorali sono in giro per il corpo tramite il sangue dato che il tumore è entrato nella Vena porta e potrebbe diffondersi anche alle ossa o ai polmoni. il torcicollo potrebbe essere causato da una nuova neoplasia? se si come fare per trattare il dolore in modo da farlo riposare tranquillamente?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il dolore a livello della spalla accusato da sua padre potrebbe essere in relazione alla malattia tumorale. L’approccio terapeutico da prendere in considerazione è di tipo farmacologico mediante uso di farmaci morfino-simili seguito da uno specialista della terapia del dolore.
Risposto il: 11 Aprile 2005