Mio padre soffre da circa vent'anni di

Mio padre soffre da circa vent'anni di fibrillazione atriale parossistica che nonostante l'uso costante di farmaci antiaritmici (almaritm, cordarone, esapente, torvast ecc.) non riesce più a controllare in quanto la fibrillazione si ripresenta ormai quasi tutti i giorni, in particolare la notte. Il cardiologo ci ha consigliato di sottoporlo alla ablazione transcateterale all'Ospedale San Filippo Neri di Roma, noi non sappiamo se questo è risolutivo per lui e soprattutto quanto questo intervento possa essere a rischio per lui che non è più giovane. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Al giorno d’oggi un uomo di 73 anni se non sono associate alla patologia cardiaca altre patologie invalidanti non ha controindicazioni assolute a procedure interventistiche. Il centro da lei nominato ha ottima esperienza sul campo e quindi è bene affidarsi al loro parere.
Risposto il: 20 Novembre 2006