Mio marito di 47 anni ha smesso dopo vent'anni

Mio marito di 47 anni ha smesso dopo vent'anni (sono già 6 mesi) di fumare. Le sue analisi del Sangue fanno invidia ad un giovanotto con tutti i livelli (colesterolo compreso) nella norma. Ha un fisico asciutto e sempre da 6 mesi circa segue una dieta più equilibrata, con pochi grassi e poco sale (sale IPOSODICO). Però da sempre 6 mesi circa ha la pressione 100/140. Può bastare la sola Attività fisica (jogging) per aiutarlo a ridurla o deve prendere farmaci? Il medico di famiglia purtroppo li prescrive con troppa facilità e vorrei un secondo parere. Grazie, Alessandra
Risposta del medico
Paginemediche
Se la dieta e l’attività fisica non riescono a far scendere i valori pressori al di sotto di 140/90 mmHg è nessaria la terapia antiipertensiva.
Risposto il: 23 Luglio 2003