Mio padrea ha 72 anni, genticamente ipertesi in

mio padrea ha 72 anni, genticamente ipertesi in famiglia, a lui vengono somministrati da : anni 10 cardioaspirina, da due anni fosicombi, in più per una patologia reumatica o infiammatoria lo scorso novembre gli sono state prescritte delle punture di nicetile eseguite per 3 mesi.. il risultato è che a mio padre ora hanno riscontrato una cosidetta " Sindrome di Pisa "... pende sensibilmente da un lato, ha problemi di formicolio agl'arti, astenia..mi chiedo è un fatto dovuto solo all'età, ho amche ad una correlazione con i farmaci ? Esistono anche delle cure meno invasive per l'ipertensione ?
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi è correlazione tra i sintomi riferiti da suo padre e la terapia anti-ipertensiva con Fosicombi e anti-aggregante con cardiaspirin. Escludo che tale sintomatologia sia per altro imputabile alla terapia con nicetile. La terapia anti-ipertensiva con un farmaco di associazione come il fosicombi (ACE-inibitore e diuretico) non è particolarmente aggressiva e se i valori pressori appaiono controllati non vi è indicazione al cambio di farmaco.
Risposto il: 31 Luglio 2008