Mio marito ha espresso il desiderio di donare un

Mio marito ha espresso il desiderio di donare un Rene a suo fratello ormai destinato a breve a Dialisi (fratello di 54 a.). Presso il centro di Zurigo, dove avverrebbe l'intervento (suo fratello abita in Svizzera) lo hanno sottoposto a diversi esami. Siamo ancora in attesa di referti. Mio marito ha avuto in questi ultimi periodi la seguente pressione 90/130 a volte 110/140 (proviene da famiglia di ipertesi), da qualche mese assume una pillola al mattino per ipertensione, ora sembra tendere a regolarizzarsi, lo stiamo tenendo sotto stretto controllo. Il mio dubbio è questo: se verrà riconosciuto idoneo a donare un rene, immagino che avranno ben valutato che la sua pressione glielo potrà consentire. Ma con un rene solo la sua Pressione arteriosa potrebbe tendere a salire di più un domani e le terapie conseguenti potrebbero causargli danni all'unico rene rimasto? Questa domanda non è stata tenuta molto in considerazione a chi l'ho formulata! Capisco che non è possibile leggere il futuro... però! Grazie per un Vostro parere in merito. Antonella.
Risposta del medico
Paginemediche
I pazienti sottoposti a nefrectomia come donatori tendono ad avere un aumento dei valori pressori negli anni successivi. Coloro che sono gravemente ipertesi vengono pertanto esclusi come donatori viventi. Per quelli che si trovano in una situazione intermedia (come mi sembra si collochi suo marito) è necessario eseguire alcune valutazioni come il monitoraggio della pressione per 24 ore ed escludere che la pressione abbia già provocato danni ad altri organi. Se le condizioni sono favorevoli suo marito può offrirsi come donatore sapendo che potrà in futuro riscontrare valori pressori più elevati da trattare farmacologicamente. Il centro di Zurigo sarà in grado di fornirle i consigli più adatti avendo di sicuro già affrontato questo tipo di problemi.
Risposto il: 12 Febbraio 2007