Mio papà ha 83 anni. è attualmente ricoverato in

mio papà ha 83 anni. è attualmente ricoverato in cardiologia per edema polmonare. l'edema è superato, ma gli è stata proposta la sostizuione di una valvola. 17 anni ga è stato operato per 3 by-pass coronarici e 4 anni fa gli è stato applicato un defibrillatore. I medici dicono che è biologicamente vivo e che si potrebbe tentare. Vorrei un parere. grazie paola brusamolin
Risposta del medico
Paginemediche
Mi pare di capire che suo padre, pur avendo una età biologica inferiore rispetto all’età anagrafica, abbia comunque problemi cardiaci di una certa entità. Sicuramente i cardiochirurghi ormai sono abituati ad operare su persone sempre piu’ anziane. Per cui non si puo’ escludere che anche suo padre possa giovarsi di un intervento di sostituzione valvolare. Sarà certamento appropriato un approfondimento del caso clinico in equipe (cardiologi e cardiochirurghi) per valutare quale è la strada migliore da seguire.
Risposto il: 22 Luglio 2008