Mio papà ha i battiti del cuore a 34 deve mettere

mio papà ha i battiti del cuore a 34 deve mettere il pacemaker, se si che complicazioni ci possono essere, e come potrebbe cambiare la sua vita da adesso in poi. Ringrazio e saluto.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di un rallentamento significativo dei battiti del cuore, associato alla presenza di disturbi soggettivi, impone senz’altro l’impianto di pace-maker. Tale intervento viene eseguito in anestesia locale e non è gravato da particolari rischi. Successivamente ad una breve convalescenza il soggetto può riprendere una vita pienamente attiva e senza sostanziali limitazioni, come dimostrato anche da numerosi personaggi della nostra politica (ad es. l’ex-presidente Ciampi) che sono tornati a svolgere in pieno le pro funzioni
Risposto il: 28 Novembre 2007