Perché sento i battiti del cuore irregolari?

Gentile dottore, ho 15 anni, e sono circa 4 anni che mi capita a volte di sentire come se in battiti del cuore non siano "normali", ma questo solo per una frazione di secondo, un lasso di tempo brevissimo. Ad esempio mentre guardo la TV mi capita di sentire in petto una strana sensazione che sparisce subito, sento come se il cuore facesse dei battiti irregolari e poi torna tutto normale. Nel 2002 sono stato operato al cuore e da li ogni anno faccio sempre controlli come ecocardio e holter. Questi controlli li ho fatti inoltre a maggio: ho fatto l'ecocardiogramma, la prova da sforzo, l'holter e mi hanno detto che va tutto bene, completamente tutto, non è stato evidenziato niente di strano. Ultimamente questa cosa poi mi sta prendendo 3-4 volte al mese, prima mi prendeva molto più raramente. Mi devo preoccupare? È una cosa seria? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Grandinetti
Specialista in Cardiologia interventistica e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Il sintomo che lei descrive può esere ascrivibile ad occasionale cardiopalmo extrasistolico. In parole più semplici il sintomo che in genere si avverte quando si ha una extrasistole. I dati forniti non sono sufficienti per darle ulteriori Informazioni.

Risposto il: 01 Agosto 2017