Mio parde soffre da 4 anni di epatocarcinoma

mio parde soffre da 4 anni di epatocarcinoma multifocale al fegato e da allora e' sottoposto a chemioembolizzazione ogni 6 mesi. A seguito di tale terapia da agosto di quest'anno soffre di sanguinamento alle varici nello stomaco e ritenzione di liquidi nell'addome, gambe e piedi. Ora i medici del S. RAFFAELE vogliono praticare una TIPS fra' fegato e stomaco per arrestare definitivamente il sanguinamento. Siccome mi viene detto che con questa operazione si risolve un problema ma possono crearsene dei nuovi, la mia domanda e': che patologie potrebbero verificarsi a seguito di tale operazione?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La complicanza maggiore della TIPS è rappresentata, nel paziente cirrotico, dalla eventuale comparsa di encefalopatia epatica. Pertanto è necessario che attualmente non soffra di tale complicanza della cirrosi.
Risposto il: 26 Ottobre 2006