In caso di ascite, mio papà ha un epatocarcinoma

In caso di Ascite, mio papà ha un Epatocarcinoma ed ultimamente si è gonfiata la pancia e gli fa male, come si procede?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia dell’ascite va strettamente personalizzata ed individualizzata variando da caso a caso. Tuttavia in linea generale prevede un regime dietetico senza sale (dieta iposodica) con modica restrizione dell’introito di liquidi associato all’uson di farmaci diuretici (antialdosteronici e/o dell’ansa) con o senza reintegro albuminico. In alcuni casi si può procedere anche alla sottrazione meccanica di ascite tramite paracentesi e contemporanea somministrazione di albumina e.v. Esistono anche altre procedure terapeutiche che tuttavia esulano da una trattazione generale del problema.
Risposto il: 26 Aprile 2005