Moc stabile

Gentile Dottore ; - sono un'uomo di 61 anni - assumo Depakin 500 mg mattina e sera da 4 anni -il valore della mia Vit. D quattro anni fa era (13 valore minimo 45 ) forse avevo da molti anni una carenza di Vitamina D - subito prescritto Di base 25000 ,che assumo ogni mese da 4 anni - da 40 anni non praticavo attività fisica ,oggi cammino per circa un'ora al giorno - prima assumevo molti lassativi e mangiavo molto integrale -oggi i valori dei minerali nel siero e urine sono nella norma ,creatinina normale ------- ------- - il risultato della Moc di 18 mesi fa è uguola a quello di oggi ( quadro DXA indicativo di osteopenia ) - il pallino per rachide lombare si trova a confine fra fascia verde e gialla ( va bene ) Tscore = - 1 SD - il pallino per il collo femorale si trova fra fasci gialla e rossa ( non va bene) Tscore = - 2.2 SD - Tscore patologia di osteoporosi : < - 2.5 SD ed età >65 anni --------- -------- Gentile Dottore ; volevo chiedere un suo parere ,il risultato della Moc ,che non migliora e non peggiora (stabile ) è un segnale buono ? - considerando la mia età di 61 anni - che faccio attività fisica da 18 mesi ( cammino per 1 ora al giorno) e alimentazione sana -per migliorare la densità ossea ,serve molto più tempo ? - considerando che assumo solo Di base - La ringrazio molto per il suo aiuto

Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia della mano

Certo, mi permetto però di suggerirle di fare quest'esame del sangue: 25OH-VITAMINA D3, per valutare se la quantità di vitamina D è normale.

Risposto il: 13 Novembre 2019