stabile o progressiva?

da RM mi risulta una malformazione di chiari di tipo I con regolari dimensioni della fossa cranica posteriore. Ho 58 anni. Da tempo soffro lievemente di vertigini e claustrofobia. Da qualche anno di lievi disturbi della memoria (nomi, a volte eventi recentissimi ecc.)e della concentrazioneVorrei sapere se la malformazione di chiari è progressiva o ormai stabile.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
La malattia raggiunge la sua massima gravità nel corso dello sviluppo osteo-cartilagineo. Nel suo caso è quindi stabile, però è chiaro che si tratta di una condizione di relativa maggiore "fragilità", per cui è possibile che alcuni disturbi naturalmente connessi all'invecchiamento possano risultare più gravosi nei portatori di questa malformazione. Inoltre, vanno regolarmente controllate (anche se a scadenze molto larghe) le condizioni di possibile conflitto tra contenente (giunzione atlo-occipitale) e contenuto (tratto cervico-spinale e bulbo) che possano venirsi a produrre nel tempo. Saluti P.S. dubito che la memoria possa essere colpita da questa malattia
Risposto il: 28 Dicembre 2011