modalità di contagio di epatite C

lavoro con una persona che ha l'epatite c attiva e con altri problemi fisici che non mi ha specificato ,dice che non ha molte difese immunitarie e che può prendere qualsiasi malattia facilmente ed è soggetta anche a tumore. Vorrei sapere se l'epatite è tramissibile ,se devo stare attenta a qualcosa e se lei è tenuta ad avvertire il titolare della sua situazione per evitare conseguenze per tutti. grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Ceertamente l'epatite C è una malatitia trasmissibile (attravetrso sangue o materiale organico infetto) e quindi deve mettere in atto delle precauzioni. Riteniamo comunque che un soggetto positivo per HCV debba informare di ciò il titolare dell'aziuenda, anche per motivi di medicina del lavoro.
Risposto il: 08 Ottobre 2008