modalità di contagio per epatite C.

gentili dottori io lavoro in un laboratorio di analisi cliniche e mi è capitato di essermi sporcata le mani con siero di una paziente affetta da hcv positivo volevo sapere se c era rischio di contagio le mie mani nn avevano ferite sanguinanti ma solo le classiche pellicine alzate ..... l hcv si mischia solo tramite contatto diretto di sangue vivo ^??? cioè se il siero o sangue infetto viene a contatto con una ferita aperta del mio corpo in modo che il sangue cirola e porta il virus all interno del corpo ... grazie e scusate x le paranoie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Quanto ci riferisce, cioè di essersi sporcata le mani con siero di una paziente affetta da hcv positivo, non è da considerare un rischio di contagio, soprattutto in quanto le sue mani nn avevano ferite sanguinanti ma solo le classiche pellicine alzate. Per il contagio è necessario che avvenga la penetrazione di materiale infetto all'internmo dell'altro organismo. Il siero infetto è altrettanto in grado di contagiare quanto il sangue.
Risposto il: 07 Ottobre 2008