modalità di contagio per epatite HBV e HCV

Salve prima di tutto vi ringrazio per il servizio che offrite.Domenica a pranzo mi sono tagliato con un coltello che mi ha procurato una ferita con fuoriuscita di sangue.Visto che un altro componente della casa(che non conosco),la sera prima si era procurato una ferita con lo stesso coltello,ho corso dei rischi per hbv e hcv?Ho stimato il tempo tra un taglio e l'altro in 12 ore,comunque il coltello con cui mi sono tagliato l'ho usato la mattina per tagliare le arance e successivamente per tagliare gli asparagi e per spellare del salmone.Sicuramente il coltello è stato sciacquato da me più volte ahimè uso pochissimo detersivo e di origine vegetale.ED inoltre vorrei sapere se uno con i normali taglietti senza fuoriuscita di sangue che si procura nella vita quotiana rischia di prendersi hbv o hcv.grazie di tutto springs
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le probabilità che si sia contagiato per epatite B o C attraverso l'evento che descrive sono pressocchè nulle. Inoltre i normali piccoli tagli non sono pericolosi per un contagio con virus epatitici a meno che non si sia a stretto contatto con soggetti infetti.
Risposto il: 04 Febbraio 2009