modalità di contagio per le epatiti virali

Ho un collega sul lavoro che soffre di una grave epatite b o c non so bene quale delle due lui mi parla della presenza di virus nel suo organismo . ci si vede sul lavoro a mensa come normali colleghi spesso mi offre il mangiare che ha nel suo piatto come patatine.... ecc io ho sempre rifiutato anche se mi sento sempre di offenderlo . Mi chiedo siccome cè di mezzo una malattia che io non conosco bene devo stare attento e comunque e giusto che lui offri delle vivande con il suo bicchiere ad altri come ho visto fare.Premetto che il mio è interesse a capire cosa si deve fare in tale circostanze sapere che non si corrono rischi mi da sollievo perche e un amico. pero la mia salute viene prima di ogni cosa.a cosa si deve fare attenzione?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Sia l'epatite b sia la C non sono altamente contagiose e non attraverso il cibo. Pertanto non si corrono rischi nel conbdividere i pasti. Deve fare attenzione esclusivamente ad oggetti contaminati con sangue che infetto che possono penetrare inavvertitamente nel suo corpo.
Risposto il: 29 Novembre 2008