modalità di contagio per puntura con ago infetta per HCV

Buona sera,sono un' assistente alla poltrona odontoiatrica e l'altro ieri il mio titolare mi ha punto accidentalmente la nocchia del dito con un ago da sutura mentre suturava un paziente infetto da hcv, indossavo guanti in lattice e non è andato in profondità sangue se è uscito ne è uscito una goccia, si vede la micro puntura tra le pieghette della noccia. Volevo sapere il rischio di contaggio dato che sono andata in un centro e non mi hanno neache consigliato di fare le analisi. Posso stare tranquilla?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il rischio di contagio attraverso la modalità che descrive è del tutto minimo. Pertanto può stare tranquilla. Tattuavia, in casi del genere va allertata la "sorveglianza ospedaliera" ed è utile effettuare il test anti-HCV a distanza di 1-2 mesi.
Risposto il: 20 Novembre 2008