Modalità di trasmissione dell'epatite B

Buongiorno, vorrei alcune informazioni sul virus dell'epatite b, dopo quanto tempo dal contatto con il virus si diventa infettivi nei confronti degli altri? La seconda domanda invece è la seguente, io sono vaccinato, ma se dovessi entrare in contatto con il virus dell'epatite b, potrei infettare qualcun altro? Intendo che i miei anticorpi avranno un tempo di reazione prima di debellare il virus ,nel frattempo potrei trasmetterlo? Ultimo quesito, schizzi di vomito su una ferita non sanguinante ma ancora senza crosta, possono trasmettere hbv, hcv o HIV?
Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Egregio signore, l'incubazione dell'epatite da HBV è di circa 1 mese, ma è possibile trasmettere il virus anche prima che compaiono i sintomi. Se Lei è correttamente vaccinato per l'epatite B non dovrebbe correre il rischio di trasmetterlo a qualcun altro.
Il vomito (che non contenga sangue!) su una ferita chiusa non è un veicolo di infezione.

Risposto il: 11 Luglio 2022