modesto rischio

Salve dottore, volevo chiederLe quanto e' elevato il rischio di sviluppare un tumore secondario a seguito di esposizione di 25 cicli di radioterapia alle pelvi per tumore endometrio. Mia moglie e' stata operata a giugno per ka endometrio1b g2 nessun interessamento linfonodi e annessi:TUTTO LIMITATO ALL'UTERO, MA PIU' DEL 50% D'INFILTRAZIONE QUINDI RADIOTERAPIA ADIUVANTE.
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

Buongiorno

 le possibilità di sviluppare una neoplasia secondaria all'irradiazione pelvica è stocastica, cioè casuale e comunque la letteratura porta un rischio dall 1 al 3 per 1000 a 20-25 anni dall'irradiazione.

In pratica è lo stesso rischio che corre esponendosi al sole in modo continuativo

Risposto il: 18 Settembre 2014