Rischio basso

Buongiorno,

ho 34 anni, non soffro di cuore ma vorrei sottoporvi alcuni dati che mi riguardano per sapere se secondo voi sono un soggetto a rischio di malattie cardiovascolari.

Vi scrivo perché a seguito di esami effettuati insieme a mia moglie (per poliabortività) c’è un valore anomalo.

Questi miei dati: 34 anni, colesterolo totale 160, trigliceridi nella norma, no diabete, pressione 80 – 125/130, sovrappeso di 2-3 kg, ho fatto tutte le analisi della coagulazione (proteina c - proteina S - omocisteina - antitrombina III - Dosaggio fatt. II, VII, VIII - mutazione fattore V Leiden) sono risultati tutti nella norma tranne l’omocisteina (valore di riferimento
Faccio un lavoro sedentario e la sera faccio sempre 30-40 min di corsa o bicicletta, fumo 7-8 sigarette al giorno, non bevo alcolici.

A seguito degli esami il mio dottore mi ha detto di non fare cure perché il valore dell’omocisteina, anche se sopra la norma, è modesto e non comporta alcun rischio visto che tutti gli altri fattori della coagulazione hanno valori nella norma.

La ginecologa di mia moglie invece mi ha detto che devo assolutamente fare una cura di acido folico e smettere immediatamente di fumare anche quelle poche sigarette al giorno perché sono a rischio di infarto e trombosi. Devo dire che mi ha spaventato parecchio. Chiedo il vostro parere di esperti.

Grazie e buon lavoro

Luca

Risposta del medico
Paginemediche
Il fumo è un forte fattore di rischio ed è quindi bene abolire il fumo in età giovanile: questo vale per chiunque. Per quanto riguarda l’omocisteina può assumere la folina, che è assolutamente innocua (!), oppure aumentare verdure crude e cotte nella sua dieta. Nell’insieme lei ha, al momento, vista anche l’età, un rischio basso, secondo gli standard internazionali.
Risposto il: 20 Aprile 2007