MOLTO ansiosa e nervosa ... i sintomi aumentano!

Buonasera a tutti. Sono una studentessa universitaria di 21 anni. Dovrei concludere la triennale nel mese di Luglio e sto preparando contemporaneamente la tesi e l'ultimo esame rimasto. Sto avendo delle difficoltà con la tesi e per questo motivo sento spesso come se non ce la facessi a raggiungere il mio traguardo prefissato. In generale sono una ragazza MOLTO ansiosa e nervosa. Addirittura in prossimità degli esami, la notte, mi capita di svegliarmi di colpo perché mi sento soffocare. Da qualche giorno a questa parte, particolarmente di sera, a letto, accuso un forte senso di nausea sia nella gola che alla bocca dello stomaco. in più mi sento come frastornata e senza forze, la testa pesante e lievi dolorini muscolari sulla nuca. Io credo, ma soprattutto SPERO sia ansia, anche se spesso durante la giornata, penso a patologie molto gravi (sono anche abbastanza ipocondriaca) e dunque la sintomatologia si accentua. Anche mentre scrivo questa domanda, o leggo le risposte a domande affini, i sintomi aumentano! grazie in anticipo. distinti saluti!
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Rispondo volentieri al suo appello scrivendole che - di solito - avere un carattere ansioso significa in realtà non disporre di una sufficiente libertà di pensare ed agire in base al contesto. Nel suo caso a me sembra prevalga una strategia di tipo cognitivo attraverso la quale cerca di far fronte ai problemi, cioè continuando a pensare qual è la strada giusta e allo stesso tempo a immaginare scenari catastrofici. Non è una malattia grave e preoccupante ma nel suo caso si tratta di una sintomatologia somatica attraverso la quale lei esprime drammaticamente la sua forte ansia. Varrebbe pertanto la pena occuparsene, magari attraverso l'intervento di un professionista qualificato che l'aiuti a vedere anche l'altra faccia della medaglia. Permettendole così di procedere con maggiore sicurezza sulla sua strada.
Risposto il: 08 Maggio 2011