monitoraggio stretto per adenomioma della colecisti multiplo

Salve, ho 43 anni e 6-7 anni fa, per caso, ho scoperto di avere un adenomioma alla colecisti di 4 mm.Da allora ho ripetuto l'ecografia ogni anno e l'anno scorso gli adenomiomi erano 3 di dimensione massima 5 mm.Il mese scorso (dopo ancora un anno) ho rifatto l'ecografia e non e' cambiato nulla rispetto allo scorso anno (3 adenomiomi di dimensione massima 5 mm).I chirurghi che ho consultato mi hanno tutti consigliato l'intervento soprattutto perchè non si tratta di un solo adenomioma ma di tre (adenomiomatosi).Secondo loro la situazione (presenza di piu' di un adenomiomi) e' destinata a peggiorare quindi perchè aspettare? Meglio togliere subito la colecisti ed evitare problemi.Nelle diverse risposte date in questa sezione, invece, non viene consigliato l'intervento ma solo un controllo periodico.Perchè ci sono pareri diversi? Dove è la verità?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Gli adenomi della parete della colecisti, pur essendo tumori benigni, hanno un rischio, benchè assai basso, di avere una trasformazione maligna, soprattutto se di dimensioni maggiori di un cm, in soggetti di età maggiore di 50 anni. Pertanto in tali condizioni può essere giustificato l'intervento chirurgico. L'alternativa è rappresentata da uno stretto monitoraggio del diametro di queste lesioni (ecografia ogni 3 mesi).
Risposto il: 28 Settembre 2009