Monitorare l'andamento

Gentile dottore, mio nonno, 80 anni e 3 by pass coronarici, ha un Aneurisma dell'Aorta addominale sovra e sottorenale (a clessidra), con un diametro max di 5 cm e lungo 10 cm. Nel suo caso l'endoprotesi non è applicabile. E' meglio rischiare l'intervento a cielo aperto (che ho paura non superi) o monitorare lesione e pressione (valutando l'evoluzione pur rischiandone la rottura)? E'autosufficiente, conduce vita regolare, con Terapia antipertensiva ha valori sui 90-140 abbastanza stabili. Temo il peggio in tempi brevi... Grazie dell'aiuto.
Risposta del medico
Paginemediche
Personalmente, se non vi è possibilità di intervento con endoprotesi, monitorerei l’andamento.
Risposto il: 25 Settembre 2006