E' dal 1990 che effettuando degli esami di

E' dal 1990 che effettuando degli esami di laboratorio ho scoperto di avere i valori delle Transaminasi alterati (GOT-GPT-GGT) anche se tutte le altre indagini virali hanno sempre dato esito negativo ed a quelle ecografiche risulta una lieve steatosi. Premetto che non sono un alcolista e che in tutti questi anni ho sempre effettuato delle analisi per monitorare l'andamento della situazione e non ho mai assunto farmaci per tale problematica. Ultimamente il medico mi ha consigliato di effettuare tre mesi di Terapia con acido ursodesossicolico, di evitare qualsiasi alimento che contenga alcol (tipo dolci o salse contenente alcool) e di effettuare al termine di tale periodo una biopsia epatica. Tale indagine può dare significative risposte ad una Patologia che sino ad oggi non ne ha avuto dai numerosi esami clinici effettuati? L'effettuazione di tale indagine può dare inizio ad una degenerazione della patologia?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Effettivamente vi è l’indicazione a sottoporsi a biopsia epatica che dà informazioni utili e non ricavabili da altre indagini. Infine, la biopsia non può essere responsabile di una degenerazione della patologia.
Risposto il: 14 Luglio 2004