Salve... ho iniziato da poche settimane una

Salve... Ho iniziato da poche settimane una relazione con una ragazza che è portatrice asintomatica del Virus dell'Epatite b. Non sono coperto da Vaccino e abbiamo avuto dei rapporti non protetti. Attualmente sono in attesa della risposta delle analisi che il mio medico mi ha prescritto prima di somministrare un eventuale vaccino. Ho letto sulle pagine del vostro sito che l'incubazione può durare anche diverse settimane e sarei quindi interessato a sapere se: 1) è possibile che queste analisi siano inattendibili (dato il breve lasso di tempo tra il comportamento a rischio e l'esame); 2) è opportuno che mi sottoponga periodicamente a successive analisi per monitorare l'andamento dei valori; 3) cos'altro posso fare oltre che incrociare le dita? Ringrazio anticipatamente...
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Poche settimane di distanza da un eventuale contagio con virus HBV sono effettivamente troppo poche per poter rilevare il problema. E’ necessario attendere almeno 2 mesi, pertanto dovrebbe sottoporsi periodicamente, ogni mese, ad un controllo clinico-bioumorale, per un periodo di almeno 6 mesi. E’ comunque utile verificare la sua condizione immunologiva nei confronti del virus, cioè ricercare l’eventuale presenza di anticorpi anti-HBs, che, essendo altamente protettivi, mettono al riparo da eventuali contagi. Inoltre, in caso di negatività dei markers per HBV può anche iniziare subito la vaccinazione per HBV.
Risposto il: 22 Novembre 2004