Morbo di Basedow

Buongiorno, sono affetto da morbo di Basedow, scoperto dopo un'attività fisica intesa/estenuante che mi ha causato diplopia ed un evidente esoftalmo. Sono stato poi operato di tirodeitcomia totale e dopo 6 mesi anche di decompressione orbitaria. Ora il mio dubbio è il seguente: non avendo più la tiroide, se dovessi fare la stessa attività fisica intesa, corro sempre gli stessi rischi che il Basedow si manifesti e mi generi un nuovo l'esoftalmo? O posso stare tranquillo per il resto della vita e che non vivrò più questo incubo ? Grazie mille per ogni contributo.

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, tireidectomizzato quindi non ha più la tiroide e relative patologie legata alla tiroide. Comunque l'attività fisica va praticata aumentando con cautela l'intensità. Anche perchè dovrà assumere l'Eutirox equilibrando le dosi dello stesso (su indicazione dell'endocrinologo). Essendo una integrazione chimica non potrà essere equlibrata naturalmente dalle fisiologiche necessità. Cerchi di non abbandonare l'attività fisica, il metabolismo cambierà e potrebbe aumentare di peso.

Risposto il: 07 Gennaio 2020