Morfina e'ancora un ottimo antidolorifico

La morfina è tuttora l'analgesico più potente? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Edoardo Tasciotti
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Paziente,

consideri che ancora oggi la morfina e'effettivamente la molecola antidolorifica piu'utilizzata. Certo e'che nellámbito della farmacologia ci sono cosí tanti farmaci oppiodi oggi che davvero si puo'scegliere in base alla durata dellánalgesia, al paziente che si deve trattare e si possono nscegliere i migliori farmaci in base alle esigenze che si vogliono soddisfare per far stare meglio il paziente.

Riguardo alla sua domanda diciamo che ci sono molecole piu'potenti della morfina ma che hanno un effetto limitato nel tempo. La morfina e'un farmaco per il quale si riesce facilmente a dosare l' effetto in base alla concentrazione utilizzata ed all'effetto ottenuto.

Cordiali Saluti

Risposto il: 13 Gennaio 2013