morso di cagnolino

Gentile dottore,volevo farle una domanda .Ho un cagnolino é stato vaccinato e questa sera mi ha graffiato cn un dente e mi ha procurato una piccola ferita e un pó di sangue.La mia domanda è devo effettuare l antitetanica ?sn preoccupata.Aspettoua sua gentile risposta e la saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport

Lavi bene la ferita con acqua e sapone. Poi sicuramente avrà fatto il vaccino antitetanico durante le scuole medie, quindi per il tetano dovrebbe essere coperta.

Controlli il cagnolino questi dieci giorni ,se sta bene , nessun problema. In caso contrario parli con il veterinario o con il suo medico.

Risposto il: 18 Gennaio 2013