Muco scuro

Buonasera, ho un problema che ormai mi assilla da diversi anni. Ho perenne muco scuro, che va dal marrone al nero (a volte). Soprattutto la mattina e dopo mangiato devo spurgare, sia raschiando dal naso, sia tossendo; ma non ho tosse perenne, devo farla io per liberarmi da questo groppo fastidioso che ho in gola. Ho fatto un bel po'di visite da pneumologi, otorini, gastroenterologi, ma senza risolvere di fatto il problema. Mi è stato diagnosticato Sindrome da Reflusso Gastroesofageo che sto curando; dopo un mese è passato solo il bruciore che avevo allo stomaco e allo sterno, ma il muco continua ad essere Bruno. Ho fatto TAC seni paranasali che ha evidenziato ipertrofia dei turbinati. Fatto rx torace risultata tutto sommato negativa. Fatto esame colturale del muco che ha evidenziato presenza di Stafilococco Aureo (ma per tutti i medici non è questo un problema); in realtà uno pneumologo mi ha somministrato antibiotici che non sono valsi a nulla. Un altro pneumologo mi ha diagnosticato asma, altri invece mi hanno aoscultato i polmoni ma sembra essere tutto nella norma; anche perché gioco a calcio e non ho problemi di stanchezza o affanno. Fumo 2/3 sigarette al giorno e bevo 2/3 birre nel fine settimana. Non so più cosa fare. Datemi qualche informazione, su cosa fare e dove andare. Grazie a chi risponderà.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Per prima cosa smetta completamente di fumare. Uno sportivo non danneggia i polmoni. Lo stafilococco aureo è un germe altamente patogeno e spesso resistente ai comuni antibiotici. Dovrebbe ripetere l'esame colturale dell'escreato e fare anche l'antibiogramma (ABG) sul germe isolato. A quel punto dovrebbe fare una antibioticoterapia mirata con l'antibiotico più efficace nell'uccidere lo stafilococco (Può farlo benissimo il suo MC) per almeno 10 gg. Infine: la diagnosi di reflusso gastroesofageo (GER) è stata fatta in base al risultato di una esofagogastroscopia (EGDS)? O solo sui sintomi che lamenta? Cordiali saluti.
Risposto il: 07 Giugno 2019