Muco feci bambino

Buongiorno, mio figlio di quasi 4 anni, da quasi un anno, fa le feci liquide (solo una volta al giorno) e in piu ha perdite involontarie di muco che capitano anche 5 volte al giorno (non tutti i giorni)..questo problema non e' costante nel senso che magari evacua normalmente per un mese e poi per un altro mese evacua feci liquide e muco..abbiamo fatto tre esami delle feci, il primo e l'ultimo sono risultati normali, mentre nel secondo vi e' sangue occulto nelle feci (113 su 100), calprotectina fecale 157 (positivo >70), helicobatter pylori positivo.ha eseguito i test allergologici x inalanti e x grano, uovo e latte negativi, celiachia negativo, breath test lievemente positivo 6.4 (valore di riferimento 5) ..inoltre negativo per anca e asca..leucociti e piastrine alte..eco addome idagine limitata dalla presenza di meteorismo enterico, ma x quel che hanno visto e' tutto apposto.. Da ottobre dermatite atopica dietro le ginocchia mentre a dicembre orticaria diffusa..broncospasmi ricorrenti.. il bambino sta bene,ha un buon peso (16 kg x 99 altezza), ha appetito e non ha dolori. Aggiungo che a luglio, quasi in concomitanza con le prime perdite di muco, ha avuto un presunto prolasso rettale, rientrato subito spontaneamente..mentre qualche giorno fa ha lamentato la sensazione di non aver evacuato completamente e abbiamo visto, durante la spinta, fuoriuscire una sorta di palla rosso scuro (sembrava una mora).. Fino a due anni era stitico, mentre una volta tolto il pannolino ha iniziato a evacuare regolarmente. che altri accetamenti si possono fare?

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Igiene e medicina preventiva

Potrebbe trattarsi solo di una colonpatia funzionale. Tuttavia alla luce della sintomatologia e degli esami, eseguiti potrebbe essere utile un test del sudore e una colonscopia.

Risposto il: 03 Giugno 2019