Muco striato di sangue nelle feci

Salve, vorrei un consulto per un "problema" che mi porto dietro da quando ero piccolo; già dalle scuole elementari soffrivo di mal di pancia e tutt'ora ne soffro... Sono un ragazzo molto ansioso e nervoso, ho 27 anni. Da 10 anni però mi capita a volte, anche a distanza di un anno da un episodio all'altro, di vedere muco con sangue striato rosso vivo nelle feci dopo aver avuto un forte mal di pancia. Io soffro spesso di mal di pancia per via del colon irritabile ma per fortuna questi eventi di muco con sangue capitano di rado.

Ho fatto parecchie visite da specialisti, con vari analisi del sangue per vedere se fossi celiaco, infiammazioni del colon, parecchi campioni di sangue occulto nelle feci (negativo) e tre anni fa feci una rettoscopia la quale non riscontrava nulla ed era tutto ok. Tre gg fa mi sono alzato con mal di pancia, la notte successiva ho avuto lo stesso problema ma con bruciore e dolore e al mattino ho visto che nelle feci c'era muco striato di sangue rosso vivo. Visto che comunque sono 10 anni, devo preoccuparmi? Da cosa può essere provocato? Se fosse un polipo non vedrei molto più spesso questo muco con sangue anche senza dolore? E anche dopo 10 anni se fosse qualcosa di grave a quest'ora non si sarebbe aggravata? Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buongiorno, lei non specifica come va di corpo, poiché se ha episodi di stipsi o diarrea potrebbe essere questa la causa, avendo delle emorroidi di II grado. Si rivolga comunque al suo medico di famiglia che le saprà consigliare un buon proctologo, in modo da effettuare una proctoscopia e terapia adeguata. Cordiali saluti Prof. Francesco Arcanà

Risposto il: 28 Giugno 2017